Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162445 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162445
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Pescocostanzo(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 7, lungh. 280,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto paesano eseguito su fondo a maglie miste con il motivo figurato di un uomo e di una donna che si alternano ad un motivo floreale stilizzato. La balza è rifinita da un piccolo bordo a valve di conchiglie. Il fondo a maglie miste, usato nei merletti fiamminghi in particolare di Valenciennes è costituito da maglie esagonali che hanno un piccolo foro a ciascun angolo, dovuto alla separazione dei fili nella lavorazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI motivi di carattere figurativo, che si alternano a quelli geometrici, spesso inseriti in un motivo di fondo a strisce, fanno parte del repertorio decorativo popolare, utilizzato nell'area mediterranea e nei centri dell'Italia meridionale. I riferimenti sono spesso legati alla fedeltà, all'amore, anche in considerazione del fatto che la maggior parte di tali manufatti popolari era fatta in occasione di matrimoni. Per cui, l'uomo e la donna o la chiave tra due cuori, i simboli dell'amore, come cuori trafitti, prevalgono in questo genere di merletti. I centri di lavorazione a fuselli, in Abruzzi, sono Aquila, Pescocostanzo, Gessopolena. Questi tre centri si ispirano alla produzione milanese, ma mentre il merletto di Milano si esegue in parti separate, con alcuni fuselli il nastrino e con altri il fondo, l'antico merletto aquilano è lavorato 'a tutte coppie', cioè eseguendo insieme disegno e fondo. Si è mantenuta costante nel tempo sia la tecnica di lavorazione che il repertorio decorativo, cosicché la produzione assai vasta che si ebbe di tali esemplari nel XIX secolo, era ancora influenzata dai primi esemplari eseguiti in tali centri nel XVII e XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana