Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162418 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162418
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1830 - 1840 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valenciennes(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 625,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo costituito da sei pezzi è di Valenciennes a maglie quadrate, costituite dalla torsione di quattro fili in tutti e quattro i lati. Il decoro, tutto concentrato sul bordo, è costituito da un greca, di tipo geometrico, squadrata, decorata ad un angolo, nella parte superiore, da due ampie foglie con un modulo ripetuto regolarmente. Il fondo, prevalentemente libero, è disseminato solo di pois. Il merletto di Valenciennes è a filo continuo, cioè i decori e il fondo sono eseguiti contemporaneamente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto di Valenciennes era stato uno dei più richiesti del XVIII secolo, molto resistente e nello stesso tempo molto raffinato, veniva realizzato con vari fondi: a maglie quadrate, rotonde e miste e presentava così una notevole varietà nel repertorio decorativo. Nel XIX secolo fu uno dei merletti più riprodotti e anche nel XX fu molto utilizzato nella biancheria intima. Se ne realizzarono così enormi quantità di vario livello e anche meccaniche generalmente le migliori sono quelle di provenienza belga, che si distinguono per fondi quadrati e per i migliori disegni. Per aumentare la produzione e abbassarne i costi, il XIX secolo modificò persino la tecnica di lavorazione, che era tradizionalmente a filo continuo. Fu infatti adottato dopo il 1833 (quando Felix Duhaijon - Brunfaut di Ypres decise di rivitalizzare le manifatture) il metodo di aggiungere fili per creare i decori, che sarebbero stati riportati sul retro, come nei merletti di Bruxelles, mentre il lavoro procedeva e i fili in sovrappiù erano tagliati alla fine del lavoro. Già nel 1850 se ne esportarono enormi quantità, in Francia, germania, Stati Uniti, Inghilterra; nel 1851 le lavoranti erano circa 20.000 nei dintorni di Ypres. Questo esemplare, di disegno e qualità abbastanza corrente è collocata verso la metà del XIX secolo, quando ancora sono riprodotti disegni dei primi decenni del XIX secolo, che secondo il gusto impero, lasciavano grande spazio alle reti di fondo e concentravano ai bordi il disegno (Wardle).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P.( 1968)p. 124; Merletti Palazzo( 1981)p. 90 n. 163
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana