Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162402 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162402
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1820 - 1830 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 215,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu una rete di fondo a maglie esagonali, allineate a scaletta in senso verticale e parallelo, sono sparsi, in modo regolare, dei pois. Il decoro, tutto concentrato sul bordo, è costituito da un motivo geometrico di punte triangolari, alcune che formano l'orlo esterno, altre in opposta direzione, che formano con le prime un rombo. All'interno di queste punte un ramoscello stilizzato e fondi eseguiti ad ago detti 'point mignon' che regolarmente si alternano al fondo normale. il motivo geometrico è scandito da rami stilizzati con foglioline, volti verso l'alto e rigidi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile tra il 1820 e il 1830 quando è ancora viva l'influenza dello stile impero, caratterizzabile in un decoro assai simmetrico e stilizzato che concentra il disegno solo alla estremità del merletto, mentre lascia libero il fondo a rete, semplicemente arricchito da leggeri elementi. Il gusto del fondo a rete, che andò a sostituire i ricchi ed alaborati fondi dei primi decenni del XVIII secolo, fu lanciato proprio dalla manifattura di Alençon intorno al 1740. Tale innovazione, che introduceva le maglie esagonali prive dei picots (che erano stati tipici del point de France eseguito tra il terzo decennio del XVII secolo e i primi del XVIII in vari centri francesi, tra cui Alençon) fu quello che caratterizzò questo centro di lavorazione per una produzione autonoma di merletti che da allora presero il nome di Alençon e Argentan (centro vicino che produceva merletti assai simili) e che per tutto il XVIII e XIX secolo servirono ad individuare tali manufatti. I centri di lavorazione del tipo Alençon furono però vari e ne sorsero anche fuiri dalla Francia, in Belgio e in Italia, a Burano, dove si tentò di imitare tale modelli, sia nel XVIII che nel XIX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDespierres E. A. M.( 1886)p. 74; Eleganza civetterie( 1987)p. 33
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana