Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162421 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162421
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 14, lungh. 510,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto ha un fondo a maglie esagonali del tipo drochel eseguito in piccole strisce unite poi tra di loro da un invisibile punto di raccordo; il merletto a fuselli applicato sopra è costituito da grandi margherite, regolarmente disposte al bordo, variamente traforate all'interno e da piccoli e stilizzati fiori che sono disseminati lungo tutta la rete di fondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lavorazione in application de Bruxelles, una delle più raffinate e costose della produzione fiamminga, divenne di gran moda nel periodo del primo impero proprio per la sua leggerezza e trasparenza, e tali veli venivano molto utilizzati per decorare la testa e le spalle, o per le balze da abito. La moda di questi larghi fondi disseminati di piccoli fiori, o pois e api e di un decoro floreale, generalmente simmetrico, disposto ai bordi, fu propria del primo impero, ma ancora in epoca Luigi Filippo, come in questo caso, se ne continuano a produrre. L'application rimase di moda per tutto il secolo, ma con la metà dell'Ottocento fu sostituita, con frequenza sempre maggiore dalla application su tulle meccanico, molto più rapido nell'esecuzione, anche se molto meno pregiate. Molte application cominciarono a non essere prodotte solo nelle Fiandre, ma anche in altri centri europei, specialmente in Inghilterra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 122
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana