Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162400 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162400
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 6, lungh. 508,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto, a rete a maglie esagonali 'tortillé' è decorato da motivi di pois e rametti con foglie sparse sul fondo, in modo regolare; il decoro sul bordo è costituito da mandorle riempite dalle tradizionali stelle di Alençon a cui si alternano due tipi di reti di fondo a punto detto 'mignon'. Dalle mandorle escono rametti con foglie stilizzate che si alternano, uno più sottile e uno più ricco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro è nel gusto dell'ultimo quarto del XVIII secolo, caratterizzato da questo repertorio floreale che permane dopo il regno di Luigi XV, ma si assottiglia, perde in movimento e diventa più stilizzato e regolare. Le formule del rococò cominciano a raffreddarsi già nel 1750, ma sarà proprio tra 1770 e il 1775 che saranno dimenticate. I fiori hanno perduto tutto il naturalismo da illustrazioni botaniche che avevano nei primi decenni del secolo e lasciano sempre più spazio ai fondi a rete semplici. Questo tipo di fondo che aveva caratterizzato la manifattura di Alençon e Argentan dal 1740, cominciò ad incontrare un ampio consenso, man mano che la moda imponeva decori più sottili. La manifattura di Alençon che aveva avuto gran successo nel XVIII secolo, fu quasi totalmente distrutta nel 1794, poi riattivata con Napoleone I e con Napoleone III, ritrovò la sua antica considerazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana