Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162401 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162401
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 7.5, lungh. 550,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie (allineate a scaletta, parallele e verticali) sono disseminati, in modo regolare pois riempiti ad ago, mentre il bordo è costituito da foglie allungate e semicircolari, che si alternano con tulipani stilizzati più alti o tutti rivolti nella stessa direzione. Il decoro determina anche la stondatura del bordo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è ispirato dall'impostazione decorativa del primo impero, quando furono di gran moda merletti che lasciavano spazio alla rete di fondo e concentravano il motivo decorativo solo al bordo, in modo da accentuare la leggerezza dell'insieme. Tuttavia l'esecuzione piuttosto lenta dei punti, eseguiti in modo da suggerire il traforo e il tipo di fondo, che segue un andamanto diverso dalla maglia 'tortillè' esagonale di Alençon, fanno pensare ad una ripresa tarda, non eseguita nel centro francese. Infatti il grande successo dei merletti di Alençon fece si che se ne riproducessero anche in Belgio e in Italia, a Burano. Quelli di Burano, che hanno una rete di fondo assai simile alnostro esemplare, erano talvolta eseguiti con tale perizia tecnica e tale fedeltà ai modelli che risultano assai difficili da distinguere. Generalmente indicati, per esempio a Burano, con i tradizionali nomi di Alençon, o Argentan, si ispiravano ai modelli della fine del '700 e degli inizi dell'800, ripetendone la geometria disegnativa il ritmo tipico di quella moda. Copie e restauri di antichi merletti, che furono caratteri tipici della lavorazione ottocentesca, influenzaroo molto il gusto e la realizzazione dei merletti creati ex novo (A. Mottola Molfino in Scuola Merletti). Un esemplare simile a questo fu presentato all'esposizione del musée Galliera di Parigi del 1904 e considerato del periodo del I impero. Si propende a credere che appartenga alla ripresa del pimo impero caratteristica della moda femminile dell'ultimo decennio del XIX secolo e l'andamento dei fiori sembra risentire del contemporaneo gusto liberty.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaScuola merletti( 1981)p. 42; Eleganza civetterie( 1987)p. 33
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana