Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162448 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162448
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 8, lungh. 160,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo è decorato da riquadri con al centro un fiore stilizzato, disposto in modo opposto ad ogni quadrato, a creare un andamento ondulato. Nella parte inferiore e superiore un motivo di due barrette che si incrociano al centro in una stella. Il lavoro è eseguito ad ago dalla sfilatura della tela di cui si vedono ancora i bordi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' un esemplare di buona qualità di lavoro a reticello, di cui ripropone i tradizionali motivi geometrici e qualche stilizzato elemento floreale. tale genere di lavoro, ricavato dalla sfilatura della tela, raccolta poi in fasci e lavorata ad ago, o dal taglio della medesima aveva generalmente i decori geometrici perché quest'ultimi seguivano l'andamento perpendicolare e rigido dei fili di fondo, ma anche perché i reticelli furono tra i primi lavori ad ago della tradizione italiana cinquecentesca a risentire della tradizione moresca. tali decorazioni si erano diffuse mediante i tessuti, le tappezzerie di cuoio, le ceramiche in tutta l'area mediterranea; sono facilmente confrontabili con i disegni delle stoffe seriche spagnole del XV secolo (cfr. Mottola Molfino), per i quali i mori erano famosi e che circolavano ovunque. In alcuni libri di modelli di ricami e pizzi si fa esplicito riferimento a tale repertorio decorativo. I disegni per reticello diventeranno più vari verso l'ultimo quarto del XVI secolo, quindi si inserirono motivi vegetali e figure simboliche, composizioni araldiche, che provengono dalla cultura cortigiana italiana. I reticelli rimasero per lo più invariati nel tempo e la loro esecuzione, destinata alla biancheria domestica, ma anche all'abbigliamento personale non cessò praticamente mai. Nel XIX secolo soprattutto dalla seconda metà se ne riprodussero moltissimi e la Scuola Aemilia Ars aperta a Bologna nel 1898 si specializzò solo in questo genere di lavori, ispirandosi ai libri di modelli cinquecenteschi, quali quello di Aurelio Passarotti. La letteratura cinquecentesca fu ampiamente dedicata a tali generi di lavori e il revival ottocentesco attinse a queste fonti ispirative.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPizzi moda( 1977)1977
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana