Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162398 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162398
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX meta'; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 10, lungh. 370,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto ad ago del tipo Alençon con fondo a maglie esagonali 'tortillè' su cui sono disseminati ramoscelli con foglie in linee orizzontali, uno con andamento opposto all'altro. Il bordo è costituito da vari grandi garofani eseguiti con vari punti più o meno radi, che creano effetti di ombreggiature. Dal ramo del fiore si dipartono varie qualità di foglie disposte in modo regolare e alternativamente rivolte verso destra e verso sinistra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' collocabile intorno alla metà del XIX secolo, quando cominciano a venire di moda i merletti di Alençon lavorati con effetti di chiaroscuro (Kraatz). Questi saranno poi eseguiti da alcune ditte francesi specializzate nel genere, come la Maison Beaumé, che dal 1858 ne presentò enormi quantità alle esposizioni, nazionali ed internazionali. Il decoro riecheggia il gusto I impero per la disposizione dei motivi solo ai bordi e l'ampia rete di fondo disseminata da piccoli decori. Nel secondo quarto del secolo si mantiene pressoché immutata l'mpostazione decorativa, ma si amplia la dimensione dei fiori si utilizza un motivo floreale. Si può dire che la produzione del pieno XIX secolo di Alençon si distingue per alcune particolarità tecniche, quali appunto gli effetti di chiaroscuro e il modo di realizzare i punti più aperti, anche se il repertorio disegnativo rimane strettamente legato alla tradizione floreale, delle piccole stelle e delle rondelles. I merletti di Alençon, anche nel XIX secolo erano eseguiti con filo di lino, anche se alcuni fabbricanti avevano introdotto l'uso del cotone dal 1830, che essendo meno elastico del lino mal si adattava al lavoro di questo genere di merletto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 32; Kraatz A.( 1988)p. 30
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana