Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162399 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162399
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 10, lungh. 295,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto ha un fondo a maglie esagonali del tipo 'tortillè' decorato da file di pois piccoli, completamente riempiti a punto tela, che si alternano ad altri di maggiori dimensioni riempiti con un fondo a maglie esagonali, più sottili di quello di base. Sul bordo è disposto il motivo principale costituito da fragole allungate e variamente decorate all'interno da difefrenti fondi, tipici di Alençon (point mignon). la disposizione dei frutti determina la conclusione a punta dell'orlo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è nel gusto del primo impero, che determinò la diffusione di disegni leggeri, regolari e in grado di lasciare molto spazio alla rete del fondo. Questa rete esagonale eseguita dalla torsione dei fili con l'ago, era la caratteristica peculiare dei merletti di Alençon, che si imposero dopo il 1740, ben adattandosi alla moda del tardo Luigi XV e del Luigi XVI, dove i decori tendevano a diventare sempre più esigui. Il repertorio floreale, rimasto più o meno costante, è quello dei piccoli pois, delle stelle e delle rondelles. Risulta ancora attuale nella prima metà dell'Ottocento, e si può dire, continuò ad esserlo anche nel tardo '800. Oltre ad Alençon ad eseguire tale genere di merletto era dal 1860 in poi anche Bruxelles e dal 1872 la scuola di Burano, che ne riprodusse, una enorme quantità, fedele agli originali nell'imitazione tecnica e disegnativa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 32
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana