Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162388 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162388
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1780 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 5, lungh. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiE' una balza di merletto ad ago, con fondo a maglie esagonali su cui si sviluppa un motivo a nastro, piegato a formare una greca ad interrotto regolarmente traforati. Il bordo è costituito da ampie mandorle con un decoro a rete, concluso da una stella concentrica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare fa parte della produzione ad ago di Bruxelles, che nonostante fosse centro rinomato per i lavori a fuselli dal XVIII secolo in poi, si cimentò anche nei lavori di questo genere, producendo oggetti di estrema finezza . Questo merletto con un fondo a maglie quadrate, regolari, dirette in linee parallele si produceva anche a Venezia e prendeva il nome di Venise a reseau. Questa produzione fu poi ripresa nel XIX secolo dalla scuola di Burano, che denominò tali merletti 'Angleterre' e riprodusse disegni del XVIII secolo con estrema fedeltà, mentre la manifattura di Bruxelles rinnovò le lavorazioni ad ago con i point de gaze.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana