Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00292466 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292466
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ lavorazione a uncinetto
misurecm, largh. 30, lungh. 62,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'esemplare ha la forma quadrata di un bordo, che dal davanti chiude sul retro, formati da quadrati all'interno dei quali si trova lo stesso motivo geometrico, rivolto alternativamente verso l'alto e verso il basso, verso destra e verso sinistra. A questo bordo è attaccato un davanti d'abito a motivi floreali stilizzati divisi in tre sezioni da lunghi alberelli con fiori, foglie e frutta. Il bordo esterno è costituito da punte terminanti in nappine.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavoro testimonia una tipologia eseguita con un ago uncinato e che è caratteristica della produzione irlandese del XIX secolo, nota con il termine di Guipure d'Irlanda. Da lì si diffuse rapidamente in tutt'Europa e in Italia le prime furono, all'inizio del Novecento, quelle avviate sul lago Trasimeno dalla iniziativa filantropica della marchesa Guglielmi. La facilità tecnica e i disegni forniti da testi specifici facilitarono questo genere di lavori eseguiti a casa da donne di ogni ceto sociale. Il disegno di alberi portatori di frrutta e fiori rimanda, secondo l'interpretazione della donatrice, alla simbologia del giardino dell'Eden.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana