Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte campionario - codice 09 00294294 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecampionario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294294
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamo/ merletto
misurecm, alt. 30, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario di lavoro di forma quadrata presenta il motivo decorativo di due cerchi concentrici composti da forme circolari adiacenti. Il cerchio esterno ha forme più grandi di quelle interne, tutte ricamate a punto passato e rammendo con griglie diverse. Al centro sono ricamate le cifre CM, mentre agli angoli tralci fioriti. Il bordo esterno è costituito da merletto meccanico del tipo Valenciennes a maglie quadrate con un piccolo occhiello ripetuto regolarmente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare di tulle meccanico ricamato è un saggio di lavoro eseguito in una scuola o in un educandato, siglato con le lettere della ragazza che lo ha eseguito. Il tulle meccanico lavorato a punto passato e rammendo caratterizza una tipologia di merletto, di moda dal 1810 fino al 1830-40, momento in cui si lavorava il tulle anche con fili d'oro o d'argento. La moda dei tulle ricamati fu superata dall'enorme produzione meccanica che, nel corso del XIX secolo, fu in grado di riprodurre le più importanti tipologie di merletti ad ago e a fuselli. Tuttavia queste esercitazioni di lavoro continuarono nelle scuole fino al nuovo secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRicami merletti( 1985)
definizionecampionario
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana