Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia da neonato - codice 09 00292495 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292495
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a filetseta/ raso
misurecm, largh. 15, lungh. 17,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia da neonato è eseguita in filet e presenta, sul tradizionale fondo annodato a maglie quadrate, un motivo floreale di rose eseguite a punto rammendo. Il bordo è rifinito da una fitta pieghettatura in raso bianco, con motivi di quattro roselline alle estremità e al centro. Il nastro di chiusura in raso bianco serve anche per l'arricciatura sul retro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDagli anni Settanta fino agli inizi del Novecento è di moda la cuffietta completamente di merletto o di musssola ricamata con inserzioni di merletto. E' nel corso del XIX secolo che si accentua l'interesse per l'infanzia all'interno di un ampio dibattito sull'educazione e agli ampliati studi di puericultura. Questo ha un immediato riflesso sulla moda e cominciano ad uscire i primi inserti legati a come preparare un corredino. Tra i primi giornali Il Bazar Il giornale delle famiglie del 1865 apre a molti problemi connessi all'infanzia. L'abitudine di eseguire il corredo in casa era molto suggerita, anche se in Italia e all'estero, si intensificarono i laboratori specializzati. Fino agli anni Venti il colore dominante resta il bianco, e nei primi decenni del XX secolo si torna ad una maggiore semplicità rispetto alla ricca decorazione degli anni Settanta dell'Ottocento. Il filet, morbido e semplice, acquistabile anche a metraggio si prestava a far questi graziosi accessori.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecuffia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana