Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte coperta - codice 09 00294302 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoperta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294302
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamo
misurecm, largh. 240, lungh. 270,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa coperta è decorata nella parte centrale da una doppia fila di margherite alternate a 4 file di ramoscelli fioriti, disposti in file parallele sfalsate. A movimentare il decoro centrale è il motivo di grandi bouquets con gli stessi fiori. Si tratta di un tralcio di margherite e foglie rivolto verso l'alto e di un altro di ridotte dimensioni con gli stessi decori, disposto in posizione opposta. I due mazzi fioriti sono legati da una forma semicircolare, riempita ad ago con fondi variati. Il modulo è ripetuto con scansione regolare lungo tutti gli orli e determina la stonatura esterna. Il tulle meccanico è ricamato ad ago a punto rammendo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro presenta l'impostazione disegnativa in voga nei primi decenni del XIX secolo, utilizzata per i tulle ricamati per la prima metà del XIX secolo. L'organizzazione simmetrica e regolare, lascia molto spazio alla rete di fondo e si concentra agli orli come nella produzione impostata durante il I Impero, ma con un gusto naturalistico che riemerge nella produzione tessile dopo il secondo decennio dell'800. La qualità testimonia un lavoro più veloce ed economico dei merletti ad 'Application' di cui emula l'effetto finale. Questo tipo di lavorazione era nato agli inizi del secolo a Nottingham, dove la produzione dei tulle meccanici era molto estesa. Si era diffuso in tutt'Europa anche se la produzione era diminuita nella II metà del secolo quando si producevano a macchina i fondi e i decori. L'esemplare, come ricorda il collezionista De Angelis, è appartenuto alla Famiglia Demidoff importante famiglia russa, presente a Firenze fino al 1885, ma non esistono documenti che convalidino il passaggio di collezione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)pp. 78-80; Eleganza civetterie( 1987)p. 42 n. 48
definizionecoperta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana