Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00162411 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162411
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX prima meta'; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 3, lungh. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fondo del merletto è a maglie esagonali del tipo tortillé ed è decorato da un semplice motivo di pois che si alterna ad un sottile rametto con tre foglioline. Lo stesso decoro si ripete, in senso inverso nella fila immediatamente sopra il bordo. Il bordo è decorato da mandorle, con all'interno le tradizionali stelle e rondelles tipiche di Alençon.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsemplare di bordo piuttosto semplice per il diseno simmetrico e ripetitivo, che richiama, tuttavia il gusto, dei merletti di moda nel Primo Impero, quando piacciono molto i disegni leggeri. Le caratteristiche tecniche e decorative sono quelle tipiche della manifattura di Alençon e già riscontrabile negli esemplari della fine del XVIII secolo. Tipici sono ad esempio i motivi in rilievo, sottili ma ben evidenziati, che dopo il 1775 vengono eseguiti addirittura con l'ausilio di crine di cavallo, che doveva fare da supporto al ricamo a punto occhiello. Tali decori furono caratteristici di tutto il secolo XIX, allorché eseguirono enormi quantità di qualità varia, ma pur sempre ispirati ai precedenti stili, secondo le indicazioni del revival ottocentesco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 96
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana