Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia, frammento - codice 09 00162412 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162412
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 28, largh. 31,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFondo di cuffia per acconciatura femminile con fondo a rete a maglie esagonali del tipo tortillé, decorato, in tre file verticali, da festoni che si annodano in un fiocco e terminano con una piccola nappa. Per tutto il fondo, in modo regolare sono sparse margherite e piccoli panieri da cui escono bouquet fioriti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro del 'fond de Bonnet', mancante delle barbe laterali, è ispirato ai motivi tradizionali dello stile Luigi XV, che impose i disegni delle ceste fiorite, delle ghirlande e dei festoni conclusi da fiocchi e nappe. Questo repertorio che si viene a definire intorno agli anni '40 del XVIII secolo attraverso i decoratori della corte francese, rimase poi patrimonio costante del materiale tessile, anche nel periodo tardo del XVIII secolo, sotto l'influenza dello stile di Luigi XVI. Tuttavia si ridussero le dimensioni dei decori, e si impose al disegno una più spiccata simmetria e regolarità. Questi elementi, confluirono poi nel gusto Primo Impero, che accentuò il rigore e la stilizzazione dei motivi floreali. Si ritiene pertanto che questo esemplare, di provenienza francese, sia collocabile nello scorcio del XVIII secolo. Va ricordato, tuttavia, che molti di questi motivi, perdurarono anche nella produzione del secolo successivo, allorché si fecero numerose copie ed imitazioni ispirate agli stili precedenti, con un'esecuzione talmente perfetta, da essere difficilmente distinguibile dai modelli originali. Anche il tipo di acconciatura, della cuffia completata da due barbe laterali, rimase costante nel XIX secolo, come testimoniano numerosi ritratti, collocabili nella prima metà del secolo, da artisti quali F.X. Winterhalter.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 97
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana