Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00162414 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162414
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1770 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 7, lungh. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia riunite insieme eseguite su fondo drochel e lavorate a fuselli a pezzi separati. Il decoro è costituito da sottili bouquets floreali alcuni dei quali si sviluppano dalle mandorle che costituiscono il bordo, lavorato con fondi vari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due barbe sono state riunite insieme probabilmente nella seconda metà del XIX secolo, quando si potevano riutilizzare come piccole sciarpe da collo, annodate in fiocchi o come decorazione da acconciatura. E' infatti molto consueto trovare coppie di barbe settecentesche riunite insieme, talvolta con un lavoro eseguito con estrema precisione. Il decoro e la tipologia, tuttavia, fanno collocare questo esemplare nella produzione della città di Bruxelles del XVIII secolo nel periodo 1760-1770, quando lo stile Luigi XV rafferdda le sue decorazioni per anticipare il Luigi XVI. Questo tipo di lavorazione è esclusivamente caratteristico della città di Bruxelles, per il tipo di fondo che in quegli anni va solo là, per il modo di fare i rilievi dei motivi, dove vanno a convergere molti fili della lavorazione. Questi due elementi furono quelli che caratterizzarono nel XVIII e XIX secolo la manifattura di Bruxelles, che era nata alla fine del XVII secolo, con una produzionenon dissimile da quella di Milano e di altri numerosi centri fiamminghi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 88 n. 117
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana