Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00162415 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162415
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 11, lungh. 75,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia unite insieme (misura si riferisce ai due pezzi presi singolarmente) con fondo drochel a rete a maglie esagonali, create da due fili ritorti due volte nei quattro lati e quattro fili ritorti negli altri due. Il decoro è costituito da leggerissimi ramoscelli con fiori e foglie stilizzate, sparse sul fondo alternate a stelle regolarmente disseminate. Una doppia fila di mandorle, con vari trafori, percorre le estremità delle barbe. I decori, secondo le caratteristiche di Malines sono contornati da un sottile filo di traccia con il fondo a filo continuo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gusto decorativo di queste barbe le fa collocare nell'ultimo quarto del XVII secolo, quando la moda internazionale è influenzata dallo stile LUigi XVI: i decori sono diventati assai tenui, simmetrici e regolari e hanno perduto qualsiasi riferimento naturalistico, che era stato proprio degli anni rococò, tramontato agli inizi degli anni Settanta. Il merletto di Malines o Mechlin ebbe un grande successo per tutto il XVIII secolo, allorché era apprezzato per la sua estrema leggerezza. I merletti di Malines non venivano prodotti solo nella città che ha dato loro il nome, ma anche a Turahout, nella provincia di Anversa e a Bruxelles, mentre era poco riprodotto all'estero. In Francia fu aperta una lavorazione verso la fine del XVIII secolo, nell'Ile de France, ma ebbe una breve durata. Nel secolo XIX, dopo la crisi della rivoluzione francese, le manifatture di malines non ritrovarono più il loro vigore; Bury Palliser nota che nel 1834 erano solo otto le manifatture che producevano merletti di Mechlin, e nonostante un breve revival all'esposizione universale di Londra, fu un merletto poco richiesto e sostituito dalle numerose varietà a macchina e a mano nate nell'Ottocento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPalliser Bury F.( 1902)p. 125; Merletti Palazzo( 1981)p. 66 n. 53
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana