Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte sciarpa - codice 09 00162426 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesciarpa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162426
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1790 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 16, lungh. 260,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa sciarpa, di forma rettangolare lunga e stretta, è eseguita a fuselli con un fondo drochel e lavori a fuselli applicati sopra. Il decoro è costituito da un motivo trasversale di un bouquet di fiori stilizzati e legati da un fiocco, che si ripete e si alterna al motivo di un nastro trasversale ondulato riempito da una rete di fondo più larga. Sul fondo sono sparsi rametti fioriti, piccole stelle. Tutto intorno alla sciarpa corre un decoro di mandorle variamente traforate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl fondo drochel eseguito a mano, fa collocare questa sciarpa alla fine del XVIII secolo, allorché l'application de Bruxelles era merletto di moda e assai costoso. Il gusto, che ricorda ancora elementi stilistici Luigi XV, con il fiocco, introdotto nel repertorio decorativo nella prima metà del secolo, ha subito un complessivo irrigidimento e i motivi floreali hanno perduto qualsiasi riferimento naturalistico tipico del rococò, fenomeno che scompare verso il 1770. Nel XIX secolo, nei primi decenni l'application de Bruxelles continuò ad essere prodotta per i raffinati veli dell'impero, ma ben presto, intorno agli anni trenta, si cominciò a sostituire il laborioso fondo drochel con il tulle meccanico, già apparso nel 1809, quando l'inglese Heatcoat perfezionò la macchina in grado di riprodurlo. Ci si accontentò così di merletti assai meno costosi e che complessivamente facevano lo stesso effetto. La lavorazione del drochel fu continuata per pezzi di estrosa importanza ed era eseguibile solo nelle Fiandre.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 125
definizionesciarpa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana