Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162409 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162409
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 7, lungh. 350,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto, con fondo a rete esagonale del tipo tortillé, cioè semplicemente ritorto, senza essere ripassata a punto occhiello, è decorato da un motivo di pois allineati a creare un fregio curvilineo, che si ripete simmetricamente. Sono sparsi sul fondo, tra gli spazi lasciati da tale motivo, fiori stilizzati e piccole foglie. Il bordo presenta una rete di fondo, eseguita nello stesso modo, ma più sottile e costituito da un disegno in cui si alternano aperture circolari con al centro stelle picotees e mandorle oblunghe con reti di fond o a point mignon.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl disegno molto stilizzato e scandito regolarmente, dove gli elementi floreali hanno perduto qualsiasi connotazione naturalistica ricorda ancora i motivi Luigi XVI, ripresi anche dallo stile Primo Impero. L'esecuzione e il complessivo effetto dell'esemplare lo spostano già nel XIX secolo, nel primo quarto, quando si utilizzano motivi del precedente stile. In questo genere di merletti, che furono usati moltissimo come balze per abiti e finiture degli accessori, persisté a lungo l'influenza della tradizione. La moda di tali merletti a rete era nata negli anni a'40 del XVIII secolo, e ben si era adattata agli esigui decori imposti dallo stile Luigi XVI e poi del Primo Impero, che richiedevano merletti leggeri, dove aveva sempre maggior rilievo il fondo, eseguite a mano, con l'abbondanza dei decori. Anche l'Ottocento inoltrato continuò a imitare tale produzione nel gusto e nel terzo decennio del secolo la scuola di merletti di Burano riprodusse imitazioni perfette di Alençon, in stile Luigi XVI e Impero.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 94
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana