Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162420 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162420
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 6.5, lungh. 295,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto eseguita su fondo drochel a cui sono riuniti decori a fuselli, eseguiti separatamente. Il motivo decorativo è costituito da elementi floreali incorniciati da nastri ondulati. Questi ultimi hanno fondi a barrette e a maglie esagonali picotees e determinano un vario effetto chiaroscurale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa balza utilizzabile per rifiniture alle maniche e agli scolli e nelle gonne di abiti femminili, testimonia la produzione di Bruxelles a fuselli e presenta motivi stilistici ancora ispirati allo stile Luigi XV, ma già anticipatori della moda degli ultimi decenni del Settecento. Infatti nel il disegno appare più simmetrico, gli elementi floreali più stilizzati e complessivamente diminuiti, per dare maggior evidenza allarete di fondo libera dai confusi ed intricati sviluppi vegetali, venne lanciata intorno al 1740 dalla produzione ad ago dei centri di Alençon e Argentan, ma fu ben presto accolta anche nei lavori a fuselli. Proprio seguendo queste nuove influenze del gusto, la manifattura di Bruxelles creò il nuovo fondo drochel, precedentemente usato anche a Malines, derivato dalle antiche e consistenti maglie rotonde della produzione di Fiandra, che risultava più leggero e che diventò produzione caratteristica di questa manifattura anche nel XIX secolo, fino al momento in cui venne sostituito, su larga scala dai fondi eseguiti a macchina.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 121
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana