Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00162416 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162416
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 8, lungh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia separate eseguite con fondo drochel a mano. Hanno un disegno costituito da un nastro ondulato, creato con vari tipi di maglie, che scandisce gli spazi entro i quali sono eseguiti decori vegetali con andamento ondulato e forme fantasiose, che non hanno un preciso riferimento con elementi floreali caratterizzabili.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due barbe rappresentano la produzione di Bruxelles della metà del XVIII secolo, di buona qualità sia tecnica che disegnativa. L'influenza disegnativa, anche per le Fiandre, proveniva dalla corte francese, che sotto LUigi XV, attraverso gli abili decoratori di corte, lanciava i modelli, utilizzati per vari generi di arti applicate. Anche qui si ritrovano i motivi caratteristici, il nastro ondulato, che cominxìcia ad apparire verso il 1720, i ramages e tralci vegetali, che in quest'esemplare hanno assunto un aspetto più rigido e simmetrico, un assottigliamento complessivo, che testimonia una data più avanzata nel gusto rococò. Le forme che avevano caratterizzato questo stile tramonteranno verso il 1770, dopo aver attraversato un lento processo di modificazione. La manifattura di Bruxelles si sviluppò durante il tardo XVII secolo, con una produzione a fuselli, non dissimile da quella di Milano o di altri centri delle Fiandre. Man mano evidenziò caratteristiche peculiari, quali il porre lungo le estremità delle parti disegnate un bordo formato da tanti fili raccolti tutti insieme (aspetto visibile in questo esemplare) e il creare un fondo a maglie. Quest'ultimo si ispirava ai fondi che erano stati prodotti nei merletti fiamminghi, in particolare quelli a maglie rotonde molto consistenti, ma realizzava un reseaux più leggero ed elegante; la produzione di Bruxelles nel XVIII e XIX secolo, fu sempre di buona qualità sia per tecnica che per disegno e i merletti prodotti lì furono tra i più costosi d'Europa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 88 n. 118
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana