Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162408 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162408
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a rete a maglie esagonali tortillé (allineate a scaletta in senso verticale e parallelo) sono sparsi in modo regolare dei pois. Il decoro, concentrato all'estremità del bordo, è costituito da ramoscelli con tre fragole stilizzate, voltate verso l'alto e eseguite al loro interno con punti ad ago che creano effetti diversi. Il modulo, che si ripete uguale in tutto il pezzo è diviso da un rametto con foglie. L'estremità del bordo stondato è rifinita da pois con picots a festoncini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAncora nel gusto del Primo Impero questo merletto presenta i tradizionali motivi decorativi di Alençon, le varie reti di fondo, eseguite a 'Point mignon' (Despierre), le stelle eseguite a punto occhiello e completate da sottili picots, i motivi dei pois completamente rimasti a punto tela. L'esecuzione della rete di fondo, che ha un andamento diverso da quella orizzontale tipica di Alençon, cioè verticale in linee parallele, fa avvicinare tale esemplare, (come i nn. inv. Stoffe 1455, 1457) alla produzione di Alençon, che veniva fatta a Burano. Nel centro italiano, si eseguivano infatti merletti ad imitazione di quelli francesi, sia agli inizi del XIX secolo, fino circa il 1840, sia dopo il 1872, anno della riapertura della scuola, che coincise con la produzione massiccia di tali lavoroi, genericamente denominati, negli archivi della scuola "di Alençon". L'esecuzione, la perizia tecnica, e l'ispirazione ai modelli era tale che spesso risulta molto difficile dare una colocazione esatta a questa ricca produzione ottocentesca di Alençon, ripresa ampiamente anche al di fuori dell'ormai famosissimo centro francese (Scuola Merletti).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDespierres E. A. M.( 1886)p. 74; Merletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 93; Scuola merletti( 1981)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana