Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00162419 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162419
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1770 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 290,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe due balze sono eseguite in pezzi separati riuniti successivamente su un fondo drochel. Presentano un disegno di due nastri ondulati ognuno all'estremità del bordo che si allontanano e si avvicinano a creare degli ovali. Questi ultimi contengono o un fiore (una rosa con gambo e foglie) o un motivo vegetale stilizzato. Questo motivo centrale è evidenziato da parti eseguite a maglie esagonali con picots (piccoli festoni) che danno maggior risalto al fondo drochel e ai motivi a fuselli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due balze testimoniano la buona qualità, tecnica e disegnativa, della manifattura di Bruxelles, e vanno collocate nel decennio 1760-1770, nel momento in cui è ancora utilizzato il repertorio decorativo rococò, ma le forme stanno subendo una semplicazione e un maggior rigore disegnativo. Sopravvivono infatti i motivi floreali, i nastri ondulati, la varietà dei fondi, ma tutto ha acquistato in semplicità. La lavorazione è qualla tipica di Bruxelles, dove veniva eseguito il bel fondo drochel, che rimarrà fino alla fine del secolo, e parte del successivo, una caratteristica distintiva di tale manifattura. Verso la fine del secolo, i decoridiventeranno così esigui che non sarà più possibile riunirli al fondo come in questo caso, ma bisognerà applicarveli sopra; sarà così inventato una nuova fama alla famosa manifattura.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 120
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana