Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia, frammento - codice 09 00162446 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162446
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 20, lungh. 22,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fondo del merletto è quello tipico di Malines formato da maglie esagonali, create da due fili ritorti due volte nei quattro lati e quattro fili ritorti tre volte negli altri due. Il motivo è quello di un ampio ornato vegetale culminante in un fiore, simile alla melagrana, e nella parte inferiore affiancato da margherite e da dalie. Il motivo è incorniciato da ramages decorati all'interno da stelle e trafori. Agli angoli bouquets fioriti. Ogni decoro è rifinito d aun filo di traccia che sottolinea i bordi ed è caratteristica del merletto di Malines.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMalines o Mechlin sembra sia stata la prima città adare il nome a questo tipo di merletto del quale si trova un primo ricordo nelle Memories di Marion de l'Orce, che descrive Anna d'Austria, regina di Francia, che indossa 'en frizet de Malines' e nell'inventario successivo alla morte del maresciallo De la Motte nel 1657, gli abiti inclusi sono bordati con 'passement de Malines' (Levey). Il merletto di Malines trova le sue origini tecniche in un fondo a maglie, di moda tra il 1640 e il 1670, che tuttavia non ebbe a quel momento ulteriori sviluppi, per la realizzazione dei lavori ad ago. Ma il grande successo di tale merletto riprese verso la fine del XVII secolo e rimase inalterato per tutto il XVIII secolo, allorché fu eseguito con una notevole varietà di maglie di fondo, fiocco di neve, occhio di pernice, armure, point de Paris e la comune maglia esagonale (presente in questo esemplare che diventa sempre più utilizzato dal 1740 in poi. Nell'inventario della Guardaroba di Marie Anne de Bourbon (1720) risulta che Malines poteva avere anche fondi a barrette 'a three peice head drees of Mechlin lace à bridon' (Levey). Il merletto di Malines che si caratterizzava inoltre per un filo estremamente sottile, era eseguito soprattutto nel luogo che gli ha dato il nome, ma anche in altri centri di lavorazione fiamminghi.Nel XVIII secolo lavorazioni di Malines si svilupparono anche in Francia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)pp. 45-47
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.Compilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana