Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162449 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162449
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 13, lungh. 160,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali, costituito da due fili ritorti due volte nei quattro lati e quattro volte negli altri due, spicca un decoro di sottili rami con foglie leggere e stilizzate. L'andamento del decoro è frantumato e non crea un ritmo preciso ed organico. I decori sono creati contemporaneamente al fondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di lavoro, simile nel decoro 'a nastro' ai merletti eseguiti a Milano, se ne differenzia proprio per il tipo di disegno; infatti nei merletti di Milano, caratterizzati da questo nastro continuo intercalato con motivi floreali, il decoro è più omogeneo e organico, pur nella ripetitività, mentre la produzionefiamminga si distingue per un disegno più spezzettato. Inoltre, il fondo, tipico del merletto di malines e ripreso nei merletti ad application de Bruxelles non è caratteristico della lavorazione di Milano. E' invece conosciuto nelle Fiandre fin dal XVII secolo, ma utilizzato estesamente dal 1720 in poi. Questogenere di lavoro poteva essere eseguito un po' dovunque nelle Fiandre, infatti non ha caratteristiche precise come i merletti di Binches, o Valenciennes o Malines, che si distinguevano sia per tecnica che per dettagli stilistici. Questo esemplare rappresenta una produzione più originaria, soprattutto per i motivi decorativi semplificati, ma assai usata. La moda delle reti di fondo, su cui si stagliano i decori che precedentemente avevano coperto tutto il merletto, si impone intorno agli anni '40 del XVIII secolo e ben si adatterà aò progressivo assottigliamento dei motivi decorativi imposti dal tardo Luigi XV e poi dalla moda Luigi XVI. E' in questo arco di tempo, che va collocato questo esemplare, i cui decori hanno fatto parte, assai a lungo della tradizione decorativa fiamminga.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana