Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte secrétaire, a ribalta, opera isolata - codice 01 00027470 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesecrétaire, a ribalta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027470
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ sagomatura/ tornitura/ impiallacciatura/ piallaturacarta
misurealt. 152, largh. 95, prof. 48.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPoggiante anterioirmente siu piedi a pera rovesciata, interamente impiallicciato di legno chiaro, ha la struttura rettilinea con cornicione aggettante mistilineo e, alla base, con fascia leggermente sporgente. Il fronte presenta come unica decorazione i tre cassetti inferiori, di cui uno finto, tutti forniti di sottile cornice applicata in legno più scuro, e un cassetto terminale provvisto di due pomelli che si aspre sotto il cornicione. Il piano della ribalta è foderato di carta policroma imitamnte un tessuto operato a fondo nero, con teorie verticali di girasli d'acanto, fiori e foglie. Il vano è formato da tre ripiani.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' ispirato alla mobilia di gusto Impero dell'inizio del XIX secolo, come la cassattiera di produzione lombarda databile al primo decennio dell'Ototcento e pubblicata da Alberici, di cui però le rifiniture in bronzo dorato conferiscono un carattere più raffinato (C: ALBERICI, Il mobile lombardo, Milano 1969, p. 245). Tale stile incontrò in Piemonte particolare fortuna sotto il regno di Carlo Felice e fu ampiamente utilizzato per mobili di destinazione pratica e borghese come questo durante tutta la prima metà del XIX secolo (V. BROSIO, Vecchi Mobili Italiani, Milano 1953, p. 212, fig. 217).
bibliografiaAlberici C.( 1969)p. 245; Brosio V.( 1953)p. 212
definizionesecrétaire, a ribalta
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...