Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte secrétaire, a ribalta, opera isolata - codice 01 00027459 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesecrétaire, a ribalta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027459
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ sagomatura/ tornitura/ modanatura/ piallatura/ verniciaturarame/ doratura/ stampaggio
misurealt. 143, largh. 82, prof. 43,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPoggiante su quattro gambe tornite con piede a boccia, è ornato lungo gli spigoli smussati da scanalature verticali che si interrompono in una sottile fascia nella parte superiore. Sul fronte rettilineo si aprono due cassetti inferiori, la ribalta e un cassetto superiore più basso, tutti ornati da una sottile modanatura dipinta di nero che ritorna all'interno della cornice della ribalta. I cassetti sono provvisti di coppie di placchette circolari in rame stampato con maniglie pendenti, alle quali nel cassetto superiore si aggiunge una bocchetta centrale di foggia simile. La ribalta è provvista di bocchetta ovale decorata da un leone a rilievo stampato. Nel vano della ribalta trovano posto due teorie laterali di tre cassettini e due ripiani superiori. Il piano della stessa è statao rifoderato in plastica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' di forma tipicamente "Luigi XVI", ma la povertà del materiale usato particolarmente nel frontone dei cassetti, la foggia della gamba e il tipo di lavorazione non accurata indicano che si tratta di una ripresa in stile in epoca più avanzata, intorno alla metà del XIX secolo. Un mobile estremamente simile al nostro, ma con gambe a sezine quadrata e tre cassetti inferiori, realizzato da artigiani romani nel 1845, è pubblicato da Brosio (V. BROSIO, Mobili Italiani dell'Ottocento, Milano 1962, p. 112). Lo stile Luigi XVI nei mobili ed in altrio oggetti d'arredo ritrovò particolare fortuna durante il Secondo Impero, convivendo anche con manufatti di stile differrente. Evidente, in questo caso, è la destinazione prettamente borghese del secrétaire, che soddisfa una superficiale ambizine di elevamento sociale della classe media.
bibliografiaBrosio V.( 1962)p. 112
definizionesecrétaire, a ribalta
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...