Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte pulpito, opera isolata - codice 01 00023880 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepulpito, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023880
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl baldacchino ha cornice rettilinea decorata da una fascia di foglie d'acanto e una a stelle, bordata da festoni alternati a tralci di fiori e foglie che si dipartono da quattro vasi agli angoli; all'interno, entro un'ampia raggiera, la colomba dello Spirito Santo. Il parapetto ha specchiature contornate da ghirlande di campanule; il pannello centrale presenta, entro raggiera, due cuori con croce, quello di destra un grosso sole e quello di sinistra il monogramma cristologico. Gli angoli arrotondati sono percorsi da esili rami intrecciati. L'invaso a bulbo, separato dal parapetto da un'alta fascia a foglie d'acanto, è suddiviso in tre pannelli da esili nervature. Agli angoli inferiori dei pannelli statuine di santi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta forse del pulpito ricordato nell'inventario dei beni della chiesa di Sant'Agostino come "une tribune en bois fassoné communiquant a la echelle de bois" (Archivio Comunale, 1802). La decorazione presenta motivi quali le ghirlande di campanule, le scanalature, le lesene reggenti la trabeazione, che ritroviamo nei due confessionali della stessa chiesa (v. sch. Ingrao 1979) e nel confessionale della parrocchiale, tutti riferibili alla fine del'700 e in parte documentati; la datazione sembra valida anche per il pulpito, con elementi decorativi numerosi, ma piuttosto alleggeriti, tipici della fine del secolo XVIII.
definizionepulpito
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...