Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 01 00023879 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023879
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ argentatura
misurealt. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUn grosso corpo a tronco di cono, ornato da ghirlande di foglie e intagli geometrici, poggia su tre peducci rotondi ed è sormontato da un corpo più stretto a forma di vaso con scanalature con alto bordo, chiuso tra grosse foglie d'acanto laterali da cui pendono due ghirlande; segue un nodo, intagliato a foglie ovoidali, reggente un corpo che si restringe in alto, terminando con un nodo da cui pende una ghirlanda. Infine un nodo più piccolo e un largo invaso a cappella, decorato con motivi a foglie larghe e appuntite.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePotrebbe trattarsi di 4 dei 6 candelabri ricordati come: "...dans l'eglise six chandeliers de bois doreé" nel processo verbale dell'inventario degli oggetti della chiesa e della sagrestia di Sant'Agostino, eseguito nel 1802 in occasione della presa di possesso del convento, della sua soppressione e poi della traslazione di titoli, carte, quadri e biblioteche dei conventi soppressi alla Prefettura (Archivio Comunale, 1802). "In questo giorno ondeci del mese di messidoro anno decimo della Repubblica francese alle ore nove in Livorno noi commissario nominato di officio dalla sottoprefet(tura) di Santhià...convento sito in questo comune di Livorno...al superiore Pietro Dattino monito di fedelmente confessare i libri e le carte spettanti al pred(etto) convento...si è sottomesso..."; la registrazione termina la descrizione delle carte e dei libri (Archivio Comunale, 1802). Segue l'inventario degli oggetti della chiesa e della biblioteca (in francese), che termina coi nomi e le firme dei Padri, che affermano in una breve dichiarazione di sottomettersi, con la firma del commissario nominato e "du citoyen Bella receveur de dimaines nationales au Bureau de Livorno" (Archivio Comunale, 1802). La presa di possesso del convento era avvenuta nel settembre 1802 come registrato dal processo verbale e da una sommaria descrizione dei beni mobili e immobili (Archivio Comunale, 1802). Il convento fu acquistato poi nel 1827 dal Comune di Livorno per £. 24.000 (Archivio Comunale, 1827). In base ai dati di stile e al tipo di decorazione i candelabri si possono riferire alla fine del secolo XVIII, secondo i dettami della produzione tradizionale.
definizionecandeliere
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...