Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Paciarelli Giovanni (1862/ 1929), a Firenze

L'opera d'arte di Paciarelli Giovanni (1862/ 1929), - codice 09 00306597 di Paciarelli Giovanni (1862/ 1929), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306597
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1900 - 1900 [contesto; analisi storica]
autorePaciarelli Giovanni (1862/ 1929),
materia tecnicapietra serena/ scultura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl rilievo del frontone cuspidato presenta due ordini di decorazione: la parte inferiore presenta una fascia di foglie acantiformi, poste l'una accanto all'altra ed in ordine simmetrico, tra due plurimodanature. Il concio apicale è decorato da uno scudo. La parte superiore è decorata sulle parti angolari da applicazioni bronzee sulla fascia da una iscrizione in caratteri gotici. Sull'apice del frontone una croce.Allegorie-simboli: croce.
notizie storico-criticheIl rilievo del frontone unisce un fregio vegetale ad una iscrizione "gotica" ed a due mascheroni bronzei, in una ricerca di effetto neogotico tipico dei progetti architettonici del Paciarelli di questo periodo: una iscrizione sul lato destro della cappella attribuisce il progetto all'architetto Giovanni Paciarelli di Firenze e pone la data "1900". Più tardi l'architetto Paciarelli seguirà le istanze Liberty, ma in questa fase ancora mette in opera idee neo medievaliste. Sull'architetto Paciarelli può essere utile consultare Cresti C./ Zangheri L., "Architetti e ingegneri nella Toscana dell'Ottocento", Uniedit, Firenze, 1978, p. 172.
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana