Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), - codice 09 00306587 di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306587
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi storica; analisi stilistica]
autoreGiusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicatravertino/ scultura
misurealt. 25, prof. 5,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiFregio continuo con motivo vegetale semplificato ripetuto che si dipana nella parte inferiore della cappella. Sul retro della stessa, sopra al fregio, è presente una iscrizione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella Pettini presenta una decorazione assai unitaria, sia interna che esterna, progettata dall'architetto Ugo Giusti tra il 1907 ed il 1922 (date di morte di Gustavo Pettini e di sua moglie Clotilde Montani) e realizzata dalla ditta Fortini, per quel che riguarda le opere murarie, e dalle fornaci Chini e C. per le decorazioni in ceramica. L'architetto Giusti collaborò più volte con le fornaci Chini ed in particolare con Galileo Chini (Terme di Salsomaggiore, Cimitero di Borgo S. Lorenzo, ecc.), e da alcuni elementi (come le prodromi leonine che decorano la fascia centrale della decorazione esterna della cappella) si può ipotizzare che tale collaborazione si sia ripetuta anche in questa occasione. Sul retro della cappella è incisa un'iscrizione: "Arch. Ugo Giusti/ Ditta Fortini eseguì" che testimonia sia l'intervento progettuale dell'architetto Giusti sia l'intervento realizzativo della ditta Fortini non meglio identificata. Il fregio in oggetto ripete motivi romanici modernizzandoli nell'ottica del vigente gusto neo medievalista di cui Ugo Giusti fu a lungo propugnatore.
bibliografiaChini Borgo( 1993)p. 14, pp. 39-40
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana