Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), - codice 09 00306588 di Giusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306588
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi storica; analisi stilistica]
autoreGiusti Ugo (1880/ 1928), Fortini Telemaco ditta (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicatravertino/ scultura/ traforo
misurealt. 160, largh. 240, prof. 7,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiRilievo con fregio a motivi vegetali con tralcio d'uva, spighe, pigne e frutti di papavero. L'arco è rifinito al di sotto del fregio con un secondo fregio a spirali. La parte interna dell'arco, sopra l'architrave del portale, è decorata da una fitta griglia formata da quadrati e croci. Sull'architrave, affiancata da mensole decorate da croci, l'iscrizione dedicatoria è inscritta in un motivo a intreccio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella Pettini (1907-1922 ca.) presenta una decorazione assai unitaria, sia all'esterno che all'interno, su progetto dell'architetto Ugo Giusti; le opere murarie furono relizzate dalla ditta Fortini, mentre le decorazioni in ceramica dalle "Fornaci Chini e C.". L'architetto Giusti fu presumibilmente incaricato dalla Clotilde Montani vedova Pettini, dopo la morte del marito, di realizare una cappella mortuaria commemorativa di entrambi i coniugi, ed infatti gli stemmi delle due famiglie sono ripetuti più volte. Il Giusti, riprese anche in quest'occasione, come è ben testimoniato dal fregio dell'arco e dagli altri elementi decorativi, elementi di gusto neo-romanico caratteristici del coevo gusto neo-medievale e da lui utilizzati più volte (ad esempio nel progetto per le cappelle del cimitero di Borgo S. Lorenzo, o nella complessa progettazione, assieme a Galileo chini, della decorazione delle Terme di Salsomaggiore eseguita nei medesimi anni della cappella Pettini, tra il 1919 ed il 1923; cfr. Bossaglia R. Bonatti Bacchini M., "Tra liberty e decó: Salsomaggiore", Parma, 1986).
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana