Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294038 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesottogonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294038
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela
misurecm, alt. 102, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa sottogonna, arricciata in vita e con la chiusura sul retro, ha una forma svasata che aumenta consistentemente nella parte inferiore,grazie all'applicazione di una balza arricciata. Questa è decorata da una serie di plissettature verticali (cinque per volta) regolarmente alternate e, orizzontalmente, da un entredeux a motivi geometrici, eseguito a crochet, inserito tra due file orizzontali di pieghine a mano. Anche l'orlo esterno è decorato da un bordo a crochet che forma rosoni stondati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sottogonna presenta un decoro a crochet, tipico del XIX del primo decennio del XX, che indica una maniera molto rapida e accessibile a tutte le donne di eseguire manufatti con l'effetto dei merletti ad ago o a fuselli. La sottogonna, accessorio importantissimo nell'Ottocento e' ancora molto presente nei corredi novecenteschi, all'interno dei quali se ne prevede un numero standard di sei (Davanzo Poli 1987, p. 16). Nel 1904 si legge : "La gala in forma non si addice più al modello delle nuove gonne,però si usa molto per sottane e sottogonne, la si applica al resto della sottana all'altezza del ginocchio e la si nasconde quasi totalmente sotto guarnizioni d'ogni genere. L'eleganza della sottogonna dipende dalle ricchezza delle guarnizioni" (Eco della Moda 28 febbraio 1904).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D.( 1987)p. 16
definizionesottogonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana