Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00292121 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292121
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 10, lungh. 304,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di rifinitura ricamata attraverso la sfilatura della tela di base econ i punti passati a lanciati variamente organizzati a formare griglie,z ig-zag, losanghe, motivi circolari che arricchiscono il tema florealedel disegno. Questo è composto di foglie ondulate disposte orizzontlmenteper tutta la lunghezza della bordura da cui si dipartono fiori a formevegetal i, vriate appunto tramite i punti di ricamo. Il bordo esterno ècostituito con la stessa tecnica e con un motivo a punte stondate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavoro presenta i caratteri tipici dei ricami del tipo "Dresda Work",u n lavoro di ricamo che diventò particolarmente famoso nel XVIII secolo,pe r la sua somiglianza con i merletti fiamminghi e i suoi prezzi piùcontenu ti. L'effetto è infatti simile ai punti Fiandra checaratterizzarono molta produzione della prima metà del secolo, conosciutiper quei fondi elaborat i perfettamente amalgamati con i disegni (DeSaint Aubin). Le aree dove qu esto lavoro era maggiormente diffuso eranoquelle della Sassonia, della Ba viera, ma si lavorava anche in Svizzera .In Italia, dove si possono trova re esempi ottocenteschi che indicano laconoscenza delle tecniche esecutiv e, era più viva la tradizione ai puntisfilati e tagliati cinquecenteschi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDe Saint Aubin C. G.( 1983)pp. 126-127
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana