Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte velo da battesimo - codice 09 00294200 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo da battesimo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294200
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ mussola/ opera/ merletto
misurecm, alt. 150, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl velo presenta il motivo decorativo di due uccelli ad ali spiegate, disposti a destra e a sinistra di un bouquets di margherite e alternati tra loro da un fascio di 5 foglie ondulate. Il modulo è ripetuto regolarmente su tutta la superficie in file parallele. Il velo da battesimo è rifinito da un merletto meccanico , con fondo a maglie esagonale decorate da una griglia di pois in file parallele sfalsate e da un motivo floreale di una foglia alternata ad un fiore, ripetuti regolarmente a creare la festonatura dell'orlo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl velo da battesimo,usato per coprire il bambino durante la cerimonia, è uno degli accessori degli antichi corredi battesimali sopravvissuto nell'800 nella forma lunga quadrata o rettangolare, parte integrante della cerimonia in quanto simbolo dell'anima purificata. Nel corso dell'Ottocento all'elaborata 'vestem candidam' si sostituiscono veli più ordinari, di fattura meccanica , come in questo esemplare eseguito con una lavorazione ispirata agli effetti chiaroscurati dei ricami. Questa produzione tessile proveniva in grande quantità da manifatture svizzere e francesi. In questo caso la provenienza non italiana è sostenuta dal disegno e dal tipo di tessuto leggero, quasi una garza, entrambe di influenza orientale. La rifinitura di merletto è meccanica.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)pp. 67-70
definizionevelo da battesimo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana