Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00294138 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294138
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto macramè
misurecm, alt. 48, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia femminile, da montare, è costituita da un pannello di forma rettangolare con gli angoli stondati, eseguito in macramè. Il lavoro ha la parte centrale costituita da un 'annodatura in file parallele che creano molte aperture. Intorno sono maglie più alte e più ampie, destinate ad accogliere il nastro che, passando attraverso, permette l'arricciatura a misura della testa. Il bordo esterno è costituito da una annodatura più fitta, da cui esce un motivo, regolarmente alternato, con tre ventaglietti sovrapposti. Il lavoro manca del nastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, simile come forma e lavorazione ai nn. Inv. Stoffe 2460-2461, presenta la lavorazione del macramè, che a differenza di quella ad uncinetto, nonostante gli effetti simili, richiedeva un apposito cuscino da lavoro. E' probabile che nell'educandato di Bisceglie in Puglia, dove Teresina Cocola eseguiva il suo corredo, fosse insegnato alle fanciulle, ma non è da escludere che questi pannelli fossero acquistati e a giovane ricamatrice avesse il compito di montare la cuffia applicando il nastro. Il lavoro rappresenta, tuttavia, una semplificazione rispetto a quello tradizionale ricco di complesse annodature e di disegni di ispirazione orientale. Le trasformazioni tecniche avevano dato vita alla nomenclatura ottocentesca 'punto moderno'.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaAntica arte( 1987)
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana