Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Rocca a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Pietro Rocca - codice 01 00034263 si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Pietro Rocca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034263
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 98, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl benefattore raffigurato al centro della tela, in posizione di tre quarti, a mezza figura, regge nella mano destra un foglietto bianco ed indica con la mano sinistra l'Ospedale dei SS. Antonio e Biagio di Alessandria, raffigurato alle sue spalle. Il personaggio indossa un abito di colore nero sotto il quale si intravedono i pizzi bianchi della camicia; ha i capelli di colore grigio, gli occhi bruni e la carnagione di un colore rosa tendente all'arancione. Lo sfondo è di colore grigio-verde, la tenda è di colore bruno. Nella parte inferiore del dipinto compare una cartella, di colore giallastro, con una scritta identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Pietro Rocca. Abbigliamento. Oggetti: foglio. Architetture: Ospedale ..
notizie storico-criticheIl dipinto raffigura Pietro Rocca, che fu Maggiordomo-Economo del Nosocomio. Egli nel 1775 donò all'Ospedale una casa ed un canone di Lire 66 nuove, inoltre coadiuvò l'architetto alessandrino Giuseppe Caselli al quale era stato affidato il progetto per la costruzione della nuova sede dell'Ospedale, lungo la via Pio V. Sullo sfondo del dipinto, infatti, è riprodotta questa costruzione, che veniva occupata ai primi di settembre 1790 (cfr. Agapiti, "L'Ospedale Civile di Alessandria", in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4). Pietro Rocca morì, secondo Francesco Gasparolo, nel 1810, ma è invece più probabile che sia morto nel 1819, disponendo un ulteriore lascito a favore dell'Ospedale (Archivio Ospedale). Il dipinto venne realizzato dopo il 1790, poichè sullo sfondo compar la nuova sede dell'Ospedale che proprio in quell'anno veniva inaugurata. Non si può comunque escludere una datazione più tarda, dopo la morte del benefattore, cioè dopo il 1810-1819. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 18, numero che non è riportato sul retro del quadro. Negli inventari Ottocenteschi, invece, non sono specificati i nomi dei benefattori e i gruppi di ritratti hanno un unico numero (Archivio Ospedale).
bibliografiaAgapiti( 1934)p. 3; Gasparolo F./ Guasco di Bisio F./ Parnisetti C.( 1935)p. 304
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...