Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Gioachino Belliardi a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Gioachino Belliardi - codice 01 00034242 si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Gioachino Belliardi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034242
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 98, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl benefattore, raffigurato al centro della tela, in posizione di tre quarti, a mezza figura, è seduto su una sedia di cui si intravede lo schenale di colore bruno molto scuro, appoggia il braccio su un tavolo, coperto da un drappo di colore rosso scuro, e regge in mano un libro con la copertina di colore grigio chiaro, bordata di grigio. Sul tavolo è appoggiato anche un calamaio di colore grigio antracite, contenente due penne bianche. Il personaggio indossa un abito talare di colore nero. Lo sfondo è di colore grigio tendente al giallognolo. Nella parte inferiore del dipinto, su fondo di colore grigio chiaro, compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Gioachino Belliardi. Abbigliamento religioso. Interno. Mobilia: tavolo; sedia. Oggetti: libro; penne; calamaio.
notizie storico-criticheIl dipinto dimostra come, nella seconda metà dell'Ottocento, i pittori accogliessero i suggerimenti forniti alla ritrattistica dalla fotografia. In questi anni infatti da un lato si diffonde il ritratto fotografico, dall'altro i pittori, non solo gli stabilimenti fotografici, si servono delle tecniche di impressione e di lastre fotosensibili per dipingere. Il quadro presenta notevoli affinità, per esempio, con i ritratti di Alessandro Buffa e Innocenzo Lucchesi, opere dello Stabilimento Fotografico Castellani di Alessandria, sia per la posa del personaggio sia per la resa della fisionomia, e contemporaneamente si adegua alla tipologia dei ritratti di benefattori dell'Ospedale ormai consolidatasi per opera di Francesco Mensi. L tela compare in un inventario de 1960 al n° 31, con a fianco la data 1890, che si riferisce alla donazione (Archivio dell'Ospedale) di Gioachino, qui segnato come Beliardi e che ben si attaglia anche al ritratto: due anni dopo la morte del Mensi, un anno dopo la morte di Federico Castellani, e quando ritratti di entrambi decorano le pareti dell'Ospedale.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...