Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Luigia Viecha di Mensi Francesco (1800/ 1888), a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Luigia Viecha di Mensi Francesco (1800/ 1888), - codice 01 00034241 di Mensi Francesco (1800/ 1888), si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Luigia Viecha
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034241
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1879 - 1888 [documentazione]
autoreMensi Francesco (1800/ 1888),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 98, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa benefattrice è raffigurata al centro della tela, a mezza figura, in posizione di tre quarti, seduta su una sedia di colore nero; indossa un abito di colore bruno, con colletto e polsini bianchi mentre il colletto, la cintura, gli orecchini, la spilla e il copricapo sono di colore nero. Accanto al personaggio compare un tavolo sul quale è appoggiato un libro con il dorso di colore nero e giallo-oro. Lo sfondo è di colore grigio piombo. A destra del personaggio, in grigio scuro, compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Luigia Viecha. Abbigliamento. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheIl dipinto risente dei suggerimenti suggeriti alla ritrattistica pittorica, nella seconda metà dell'Ottocento, dal ritratto fotografico che, in quegli anni, si andava affermando. Presenta notevoli affinità con i ritratti eseguiti dal pittore Francesco Mensi nell'ultimo quindicennio della su avita, quando ormai aveva abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. In particolare, il modo di rendere l'espressività del volto e degli occhi ricorda il ritratto raffigurante Mons. Varesini, 1884; inoltre, la nettezza dei contorni e del chiaroscuro, lo sfondo omogeneo e senza profondità, la gamma dei colori usati (con largo impiego di grigi) ed una certa rigidezza nell'impostazione del quadro, avvicinano quest'opera ai ritratti raffiguranti: Elia Levi Deveali, 1878; Matteo Bianchi, 1881; Eugenio Proli, 1876-77; eseguiti dal Mensi per l'Ospedale. Il dipinto raffigura la benefattrice Luigia Viecha che, con testamento del 7 febbraio 1869, depositato negli atti l'8 dicembre 1879 e reso esecutivo, all'anniversario della morte, con atto del 23 marzo 1880, rogato Badò Carlo (Archivio Ospedale), ordinava l'esecuzione di un letto per i poveri incurabili (F. Gasparolo-F. Guasco di Bisio-C. Parnisetti, "Raccolta di iscrizioni alessandrine", Alessandria 1935). Il suo nome compare infatti in un elenco dei benefattori a favore dell'Istituto Geriatrico "Luigi Patria", redatto da Pasero Carlo (Archivio Ospedale). Il dipinto venne collocato nella galleria dei quadri ricordo dei benefattori istituita nel 1933 (Agapiti, "L'Ospedale Civile di Alessandria", in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4), è infatti riconoscibile nella fotografia di una delle sale dell'allestimento, conservata in archivio. Non si sa dove si trovasse prima di questa data nè quando passò all'attualòe collocazione nel Salone delle Adunanze, poichè non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di ufficio, corridoio, sale. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 40, numero che non è riportato sul retro del quadro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Alessandria
bibliografiaAgapiti( 1934)p. 123; Gasparolo F./ Guasco di Bisio F./ Parnisetti C.( 1935)pp. 357-58
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...