Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo di Rossetti (notizie 1804-1847), a Vercelli

L'opera d'arte ritratto d'uomo di Rossetti (notizie 1804-1847), - codice 01 00034655 di Rossetti (notizie 1804-1847), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034655
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX metà; 1847 (post) - 1847 (ante) [data; analisi stilistica]
autoreRossetti (notizie 1804-1847),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 72.5, largh. 57.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu sfondo neutro di colore scuro si apre un'ampia tenda verde intenso e il personaggio è ritratto a mezzo busto, quasi, frontalmente, la mano destra infilata dentro al panciotto color terra di siena. Porta una parrucca bianca con doppia fila di boccoli sopra le orecchie. Il volto ha una carnagione colorita. La marsina, aperta, è di colore verde muschio, resa con rapidità e morbide pennellate. Si intravede anche la camicia con collo alto e lo jabot bianchi. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Figure maschili: gentiluomo. Abbigliamento. Interno.
notizie storico-criticheNon esistono elementi sufficienti per la sicura identificazione del personaggio ritratto. Considerando però che l'Ospizio faceva eseguire i ritratti solo di quei benefattori che avevano lasciato cospicue donazioni e utilizzando gli scarni dati forniti dal tipo di abbigliamento, si potrebbe ipotizzare che si tratti dell'avvocato Giovanni Battista Burocco, morto a Tronzano il 23 dicembre 1793 e ricordato negli Ordinati tra i benefattori insigni. L'avvocato aveva infatti istituito erede universale l'Ospizio. Firmato e datato il ritratto venne eseguito dal pittore Rossetti nel 1847: non sono reperibili notizie ulteriori sull'autore. Tra i mandati di pagamento di quell'anno e dei successivi non figura però quello al pittore.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...