Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Eusebio Nicola Bertone a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Eusebio Nicola Bertone - codice 01 00034656 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Eusebio Nicola Bertone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034656
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII seconda metà; 1757 (post) - 1799 (ante) [fonte archivistica; iscrizione analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 71.5, largh. 57.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è ritratto a mezzo busto, quasi frontalmente, con la mano destra tiene un rametto di rose. I capelli sono grigi e lunghi, resi a rapide pennellate, gli occhi bruni un po' fissi e il volto, come la mano, sono poco leggibili a causa dei ritocchi posteriori. Il personaggio indossa una marsina nera, aperta, che lascia vedere la sottomarsina rossa con passamaneria e bottoni dorati e la camicia bianca chiusa al collo da uno giabot e con le maniche ornate di pizzo. Sfondo neutro di colore scuro. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Eusebio Nicola Bertone. Abbigliamento. Interno. Fiori: ramo di rose.
notizie storico-criticheIl personaggio ritratto ricoprì varie volte la carica di ebdomadario all'interno dell'Ospizio: a partire dal 1735 fino al 1738, e di nuovo nel 1741. Per le sue fatiche, la Congregazione gli aveva anche donato un premio di L. 30 nel 1737 (anno in cui il personaggio curava le pratiche per la cospicua eredità lasciata da Antonio Fassina). Bertone morì nel 1755 e due anni dopo venne registrata negli Ordinati la quietanza per il pagamento di L. 2000 da lui legate all'Ospizio. Tale dato fa supporre che il dipinto sia stato eseguito, con tutta probabilità, tra il terzo quarto e la fine del XVIII secolo.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...