Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Francesco Girolamo Ruggieri a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Francesco Girolamo Ruggieri - codice 01 00034662 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Francesco Girolamo Ruggieri
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034662
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 76, largh. 59.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzo busto, di lieve tre quarti, su fondo neutro di colore scuro. Il volto è quasi isolta ed evidenziato dal contrasto tra il fondo e la mozzetta di colore rosso mattone. I capelli sono pettinati all'indietro. Folte sono le sopracciglia, gli occhi chiari mostrano un'espressione arguta. Con la destra tiene un libro di cui conserva il segno avendo posto l'indice tra le pagine del volume. Di fronte, in primo piano, un tavolo sul quale sono appoggiati un libro, alcune carte e una berretta a tre canti. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su una riga. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Francesco Gerolamo Ruggeri. Abbigliamento religioso. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: libro; tappeto.
notizie storico-criticheDagli Ordinati dell'Ospizio risulta che il benefattore, canonico di S. Eusebio, con sua disposizione testamentaria (14 gennaio 1747) e codicillare (8 aprile 1756) aveva istituito doti per le figlie ricoverate. Con ogni probabilità, il suo ritratto fu eseguito con un certo ritardo; affinità di stile e di tecnica pittorica si riscontrano con il ritratto di G. Massaris (cfr. scheda 0100034661), già ottocentesco.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...