Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pie donne al sepolcro a Oppido Lucano

L'opera d'arte pie donne al sepolcro - codice 17 00167009 - 11 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a destra di Cristo al sepocro
soggettopie donne al sepolcro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167009 - 11
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV prima metà; 1300 (ca.) - 1349 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurecm, alt. 43, largh. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa scena è frammentaria; si leggono due figure femminili, una con un portaunguenti, e l'angelo, di cui si vede parte del corpo. Dietro quest'ultimo, è visibile il tamburo e la cupola di un edificio circolare.Personaggi: Maria di Giacomo; donna. Figure: angelo. Architetture: sepolcro.
notizie storico-criticheFino al sec. XIII, il tema delle tre Marie viene preferito a quello della Resurrezione, che risulta raramente rappresentato (Hall, 2003, p. 327). La scena di Oppido è stata ben riconosciuta da Medea, che rilevava come nella tradizione occidentale fossero rappresentate le tre Maria, seguendo il Vangelo di Marco (Medea, 1962, p. 305). Inoltre, la studiosa, riportando l'iscrizione MARIA- A IACOB, riferibile alla prima di queste donne, permette d'identificarla con Maria di Giacomo (Medea, 1962, p. 305), mentre è probabile che la donna che porta in mano gli unguenti (la figura più vicina all'angelo), sia la Maddalena. Infine, è da notare che l'angelo, rappresentato in abito bianco, regge in mano una verga, purtroppo mutila; nel caso in cui questa fosse terminata con un giglio, sarebbe stato raffigurato l'Arcangelo Gabriele (Hall, 2003, p. 327). Infine, mi sembra corretto riproporre quanto detto da Giganti sul Sepolcro rappresentato ad Oppido: il pittore avrebbe rappresentato la Basilica Gerosolimitana del Santo Sepolcro, collegandosi "alla partecipazione di elementi locali alle Crociate, testimoniata, del resto, dalla presenza nella zona dei Codici relativi a pellegrinaggi in Terra Santa, come a Tricarico [...]" (Giganti, 2000, pp. 50-51).
bibliografiaMedea A.( 1962)p. 305; Giganti A.( 2000)pp. 50-51, p. 70; Hall J.( 2003)p. 327
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...