Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa a Oppido Lucano

L'opera d'arte Santa - codice 17 00167009 - 12 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a destra della Madonna con Bambino
soggettoSanta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167009 - 12
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV prima metà; 1300 (ca.) - 1349 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'immagine, purtroppo, è molto lacunosa. Si può, infatti, scorgere all'estrema sinistra una palma, affiancata dalla testa di un santo, inserita in un ampio nimbo, privo del signum crucis. La santa presenta una lunga capigliatura castana.Personaggi: Santa?. Piante: palma.
notizie storico-criticheCredo che proprio la frammentarietà di questa immagine ne abbia condizionato lo studio. Ritengo opportune, però, alcune considerazioni: la prima è di ordine iconografico. Dell'immagine è visibile solo un albero di palma e la testa di un personaggio, con nimbo non crucigero, elemento che induce a escludere che sia stato raffigurato Cristo. Questo brano, però, segue gli episodi della passione di Cristo ed è stato realizzato su uno strato d'intonaco a questi coevo, sottostante, invece, quello su cui è stata realizzata l'immagine della Madonna con Bambino. Ma di quale scena si può trattare? Se l' episodio a questo precedente è quello delle Pie donne, è probabile che si debba escludere che si tratti, tanto di un'Anastasis, rara in ambito rupestre, quanto di una Resurrezione, che avrebbe dovuto precedere e non seguire questa scena. Seguendo quanto Hall dice a proposito degli episodi della passione di Cristo, è probabile che questo brano rappresenti una delle sue apparizioni, forse il Noli me tangere, se il personaggio ancora visibile, fosse la Maddalena (Hall, 2003, p. 321). E' questa chiaramente solo un'ipotesi, essendo la materia pittorica rimasta troppo esigua e mancando, per esempio, tutta la zona destra della scena.
bibliografiaHall J.( 2003)p. 321
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...