Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli con strumenti della passione di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), a Sant'Arcangelo

L'opera d'arte angeli con strumenti della passione di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), - codice 17 00167181 di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), si trova nel comune di Sant'Arcangelo nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
soggettoangeli con strumenti della passione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167181
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Sant'Arcangelo
datazionesec. XVI ; 1545 - 1545 [contesto]
autoreTodisco Giovanni (notizie metà sec. XVI),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 100, largh. 260,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticisu uno sfondo decorato a girali, quattro angeli ad ali spiegate, in vesti e con attitudini differenti, mostrano gli strumenti della passione di Cristo. Cartigli esplicativi, attualmente non completamente leggibili, rammentavano le sue sofferenze. Si distingue l'ultimo a destra che reca con sé la colonna alla quale fu legato Cristo durante la flagellazione. Una fascia decorativa correva al di sotto.Figure: angeli. Oggetti: strumenti della passione.
notizie storico-criticheIl ciclo con gli episodi della vita di san Francesco, l'alter Christus, si completava con una fascia continua, sottostante le lunette, raffigurante angeli con strumenti della passione di Cristo, in quel complesso programma iconografico e teologico-didascalico sotteso alla vasta impresa pittorica firmata da Giovanni Todisco di Abriola nel 1545. Delle pitture a fresco, attualmente non più in situ a seguito dello stacco compiuto nel 1973, resosi necessario a fini conservativi, si tenta una lettura, ricostruendone idealmente l'aspetto originario. In questa che è l'unica opera firmata dal Todisco, al linearismo di matrice tardo-gotica, degli anni giovanili, si sono sostituite modalità aggiornate in direzione rinascimentale, per l'uso della prospettiva e della costruzione dello spazio secondo un accurato rapporto di luce e colore (Grelle, 1981). La creazione di composizioni articolate fa sì che le figure si muovano in uno spazio ben definito che diventa anch'esso protagonista. Pertanto, gli angeli, che poggiano i loro piedi su un basamento, appaiono realisticamente collocati in uno spazio abitabile. La committenza, ispirandosi ai caratteri propri della spiritualità francescana, intendeva proporre ai frati del convento di Orsoleo una riflessione costante sulle sofferenze patite da Cristo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Sant'Arcangelo
bibliografiaArte Basilicata( 1981)p. 81
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSant'Arcangelo
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1954/10/27, 1954/11/12
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...