Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali/ Cristo/ cherubini e figure fantastiche a Sant'Arcangelo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali/ Cristo/ cherubini e figure fantastiche - codice 17 00167164 si trova nel comune di Sant'Arcangelo nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
soggettomotivi decorativi vegetali/ Cristo/ cherubini e figure fantastiche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167164
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Sant'Arcangelo
datazionesec. XVII terzo quarto; 1650 (post) - 1673 (ante) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticila decorazione plastica dell'intera parete racchiusa entro paraste sormontate da capitelli corinzi, comprende nicchie poco profonde, delimitate da cornici mistilinee sormontate da due cherubini, un tempo ospitanti dipinti, una cartella con festone vegetale, serti di fiori sulle specchiature al di sotto della cantoria, ed un motivo decorativo costituito da cinque clipei al cui interno trovano posto in modo speculare procedendo dalle estremità due figure fantastiche, due rosette e al centro la figura di Cristo, a mezzobusto, che benedice con la mano destra.Figure: cherubini.
notizie storico-criticheLa decorazione in stucco della parete - parte del più ampio corredo decorativo della chiesa - palesa la mancanza di equilibrio formale e di simmetria dal momento che per sostenere l'avanzamento del corpo centrale del parapetto di cantoria, la superficie aggettante, peraltro non in asse con l'arco ribassato sottostante, si sovrappone ad un capitello della parasta, mentre lo spazio restante è occupato dalla cartella col festone. Essa rivela la fusione di elementi tratti dal repertorio classico e fantastico con elementi prettamente cristiani. Nello specifico, le figure fantastiche, nonché la stessa figura di Cristo, ricalcano fedelmente il modello offerto dagli intagli del coro della stessa chiesa, datato 1614 (cfr. 17/00132816). La sua datazione, dunque, non può non tener conto di due estremi cronologici, il 1614 ed il 1673, quest'ultimo, anno della consacrazione della chiesa di Santa Maria di Orsoleo a seguito degli interventi che ne avevano mutato l'aspetto originario, riportato dall'iscrizione presente a destra dell'altare maggiore (cfr. 17/00167169).
definizionedecorazione plastica
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSant'Arcangelo
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1954/10/27
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...