Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte morte di San Giuseppe a Carpi

L'opera d'arte morte di San Giuseppe - codice 08 00233901 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomorte di San Giuseppe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233901
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 97, largh. 83,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiSan Giuseppe è steso morente su di un lettuccio; caratteristico è il materasso che sporge in basso, con fodera di tela bianca a righe azzurre. La coperta è giallo carico. Vicino, in piedi, si trova Cristo in tunica rossa con manto azzurro sulle spalle, annodato davanti. In secondo piano, in ombra, è la Vergine a mani giunte, con manto azzurro sul capo. Nubi sul fondo e apertura di paesaggio oltre un'arcata con la veduta urbana di case, torre e alto ponte su di un fiume. La cornice è antica, originale, di legno dorato e dipinto color marrone, di semplice esecuzione a listello.Personaggi: Cristo; San Giuseppe; Madonna. Interno.
notizie storico-criticheNella scheda storica compilata da Ragghianti, il dipinto era assegnato alla cerchia del mantovano Bazzani. Ma la mancanza del chiaroscuro e dell'animato dinamismo, caratteristici di quell'artista, portano ad assegnare con maggiore verosimiglianza il dipinto all'area della terraferma veneta. Il restauro del 1975 è consistito nella sostituzione del telaio, nella foderatura della tela,nella pulitura della pellicola pittorica e nella ripresa delle lacune sparse in corrispondenza dei bordi e del fondo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)pp. 121-122
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...