Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Maria Vergine lascia i genitori per recarsi al tempio a Livorno Ferraris

L'opera d'arte Maria Vergine lascia i genitori per recarsi al tempio - codice 01 00021943 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMaria Vergine lascia i genitori per recarsi al tempio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021943
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica; fonte archivistica]
ambito culturaleambito lombardo-piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 257, largh. 146,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, a sinistra, è rappresentata la Vergine bambina, in atto di camminare e conversare con s. Anna, di fianco a lei, che le pone una mano sulla spalla e con l'altra le indica il tempio, a pianta centrale, con unica apertura centrale, tamburo, cupola e lanternino, dipinto sullo sfondo a destra. La prima indossa una tunica con le maniche rimboccate sino ai gomiti, lungo sino ai piedi, calzati con sandali e un manto, appoggiato sulla spalla. Porta i capelli raccolti. S. Anna ha un velo sul capo che scende sino dietro le spalle e le cinge i fianchi e una tunica girocollo, con strette maniche, che le nasconde i piedi, fermata in vita. Le due figure stanno percorrendo un sentiero costeggiato da alberi e cespugli; sulla sinistra., a mo'di quinta architettonica, una palma. Sullo sfondo, dinnanzi alla porta del tempio sono rappresentate due figure maschili stanti, barbate, in atto di conversare. Quella di sinistra ha il capo canuto, indossa una tunica, lunga sino ai piedi, e manto poggiato su una spalla che scende lungo i fianchi; quella di destra è abbigliata in modo analogo, ma porta i capelli, bruni, lunghi dietro le spalle. In alto, sulla destra, due testine cherubiche osservano la scena. La tela è posta entro cornice [continua nel campo Osservazioni].Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; s. Anna; s. Giuseppe; s. Gioacchino. Abbigliamento. Paesaggi: sentiero; bosco. Piante: alberi; palma. Architetture: tempio.
notizie storico-criticheSull'opera in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici specifici. Si tratta di un'opera di artigianato locale. Opera di evidente cultura figurativa dell'Italia settentrionale, da riconnettersi alla produzione di ambito milanese. Risultano difficili, in mancanza di ulteriori elementi, una maggiori precisazioni di carattere cronologico ed attributivo. Pare che il dipinto sia stato commissionato dalla famiglia livornese De Gregory di Balduc, succeduta, nel patronato della cappella, al casato dei Tarachia (cfr. G. F. Giuliano, comunicazione orale; G. De Gregory, Istoria della vercellese letteratura ed arti, Torino, 1820, vol. II, parte II, p. 205, nota 1).
bibliografiaDe Gregory G.( 1820)V. II, p. 205, n. 1
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...