Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte morte di San Giuseppe a Livorno Ferraris

L'opera d'arte morte di San Giuseppe - codice 01 00021946 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettomorte di San Giuseppe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021946
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 257, largh. 146,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della scena, su un letto rappresentato frontalmente, scorciato, è dipinto s. Giuseppe. Poggia il busto, coperto, da un drappo, sul cuscino, il rimanente del corpo è coperto da una coperta e lenzuolo dai quali fuoriesce un piede. Il capo, canuto e barbato, è aureolato e rivolto a sinistra, verso il Cristo, stante, con il corpo di tre quarti e il viso di profilo; con una mano tiene il mantello appoggiato sulla spalla e intorno ai fianchi e con l'altra indica verso l'alto. Ha il capo circondato da raggi di luce; porta i capelli lunghi e il volto è imberbe; indossa una tunica panneggiata e sandali. Alla destra del letto, parimenti stante e di tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'alto e un fazzoletto in mano, è dipinta la Vergine. Indossa un velo sul capo che le nasconde i capelli e scende dietro le spalle. Indossa una tunica giro collo, fermata in vita, con strette maniche. Tiene la mano a s. Giuseppe. In basso, sulla sinistra, in primo piano, è dipinto uno sgabello, sul quale è adagiato il mantello e la verga fiorita. Sulla destra, di spalle, è rappresentato un angelo con i capelli bruni e le ali abbassate; il corpo è coperto da un manto; tiene in mano un ramo di giglio. Dietro alla testiera del letto è dipinto un secondo [continua nel campo Osservazioni].Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Cristo; s. Giuseppe. Figure: angeli; cherubini. Abbigliamento. Attributi: (s. Giuseppe) verga fiorita; ramo di giglio; corona di fiori; libro. Interno. Mobilia: letto; sgabello; basamento; mensola; tenda. Oggetti: mantello; fazzoletto; cuscino; materasso; lenzuolo; coperta.
notizie storico-criticheSull'opera in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici specifici. Si tratta di un'opera di gusto neoclassico, probabilmente opera di un artista piemontese. Non mancano, tuttavia, le influenze del gusto classicista elaborato nella Lombardia asburgica. Risulta difficile, in assenza di ulteriori dati, fornire dati più precisi in merito alla cronologia e all'attribuzione dell'opera.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...